Errori da evitare per tutelare la cybersecurity aziendale
Molte volte non sono sufficienti gli antivirus, per riuscire a mantenere ben tutelata la cybersecurity aziendale. Al fine di riuscire a garantire tale aspetto, è bene prendere in considerazioni altri aspetti, perché la questione della sicurezza online prevede una serie di ulteriori dettagli e aspetti. Serviranno alcuni accorgimenti da far attuare anche ai dipendenti, al fine di ridurre al minimo i rischi di compromissione dati o privacy.
Abbiamo scelto di parlare ancora una volta di sicurezza e di cybersecurity, poiché ci troviamo di fronte a un argomento delicato e di ampio interesse. Secondo uno studio americano recente, sembra che si spendano in media 12 milioni di dollari per la sicurezza sul web. Ma vi sono anche diverse serie di best practice che i lavoratori possono mettere in atto. E allora vediamole insieme!
I punti chiave della cybersecurity aziendale
Per massimizzare la tutela dei tuoi dati bisogna usare in modo corretto le password. Molte volte si usa la stessa parola alfanumerica sia per tutto ciò che è privato che professionale. Con questo tipo di atteggiamento si commette un grosso errore, poiché basta entrare in possesso di quella parola per poter sbloccare un mondo. E ovviamente il rischio maggiore è legato alla tua azienda. Un hacker esperto potrà così violare un account privato e penetrare anche nei servizi dell’azienda Cerca quindi di evitare i numeri semplici, oppure le ripetizioni di nomi e parole, ma cerca di aumentare la difficoltà della password.
Il secondo aspetto da considerare è legato al download. Ciò vuol dire diffidare da programmi gratuiti pirati, che molte volte prevedono anche malware che vanno a rendere vulnerabile e scoperto il tuo computer. Discorso analogo per il phishing via mail, che è una truffa bella e buona dove ti vengono richieste informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso. Non aprire mai con leggerezza le tue mail, ma verifica sempre l’indirizzo da cui provengono.
Infine citiamo la presenza del trend dei ransomware, ovvero degli attacchi che vanno a prendere in “ostaggio” i dispositivi. Viene chiesto poi un riscatto per lo sblocco e l’accesso ai dati. Cerca sempre di realizzare backup delle tue info e dei contenuti, in modo da poter evitare di cadere vittime di questo tipo di richiesta.
Attenzione a tutelare i dati aziendali
Il consiglio è anche quello di evitare le chiavette Usb per il trasferimento di dati. E’ sempre bene usare quelle che prevedono un sistema crittografato, così da evitare la perdita delle informazioni sensibili. Non è il massimo usare pennette che passano da un dispositivo all’altro. E se fossero infette?
In generale è sempre bene non navigare su siti dubbi, usare dispositivi di condivisione per l’archivio dei dati, e non toccare mai reti wi-fi non protette. Occhi puntati ovviamente non solo sul pc ma anche su smartphone e tablet, che ormai sono a portata di mano.