Aumentare engagement su Instagram, Alcuni consigli

Un sempre maggior numero di persone ha finalmente capito che è fondamentale promuovere al meglio il proprio brand sui social. E’ soprattutto Instagram ad attirare l’attenzione delle aziende, poiché il suo successo lo ha reso in tutto e per tutto il social media del momento. Proprio per questo abbiamo deciso di svelarti in che modo potrai aumentare engagement su Instagram.
Non è un caso che gli investimenti su Instagram siano raddoppiati, conquistando grande importanza come attività di marketing. Vuoi scoprire qualche segreto utile per riuscire a ottenere il meglio dal tuo profilo, così da diffondere il tuo brand? Vediamo come fare a sfruttare al meglio il grande potere di Instagram.
Curiosità e consigli per aumentare engagement su Instagram
Non ti basterà creare un profilo, caricare qualche foto e lasciare tutto in mano al caso. Deve essere messa in atto una valida strategia che ti permetterà di conquistare un pubblico fisso e aumentarlo scegliendo il giusto target. Non si tratta solo di like, ma anche di ottenere maggiori visualizzazioni e quindi più follower. Le prime 3 cose da fare sono:
- Pubblica giornalmente qualcosa: devi diventare una presenza attiva e vivace, e non sporadica. La gente deve scoprirti, riscoprirti e interagire con te. Considera che gli utenti tendono spesso a collegarsi non negli orari di lavoro: sfrutta la pausa pranzo, oppure la sera per dare il meglio di te e mostrare le migliori immagini del tuo brand.
- Trova le giuste parole chiave e hashtag: molte persone non hanno ancora capito che Instagram senza hashtag è davvero difficile da gestire. Con queste paroline centrate, mirate a descrivere chi sei, cosa fa e che tipo di foto/servizio offri ti permetterà di trovare il pubblico giusto per te. E ovviamente ti farà apparire nelle ricerche degli utenti che stanno cercando una data parola in quel momento. Spingiti fino a 20 – 30 hashtag per foto.
- Video, crea video: se le foto mantengono ancora oggi il loro fascino, i video fanno la differenza. Le clip brevi permettono di creare maggiore interesse e curiosità negli utenti che vogliono divertirsi a guardare clip di buona qualità.
Che cosa non deve MAI mancare sul tuo profilo
Oltre alla condivisione, vi sono alcuni fattori che non potrai mai lasciare da parte!
- Call-to-action: non è l’ennesima trovata del web, ma un modo efficace e persuasivo per portare gli utenti a interagire con le tue foto, cliccando sul tuo profilo e magari scegliendo di seguirti. Si presentano con le classiche didascalie in stile “Clicca qui per…” oppure “Seguici e scoprirai che”.
- Promozioni mirate: per finire nella sezione Esplora è bene lanciare, di tanto in tanto, delle promozioni. In breve tempo otterrai dei Mi piace organici, scegliendo il tipo di formato che preferisci. Puoi rimandare al tuo profilo, promuovere un post singolo e molto altro ancora.
- Link in bio: è indispensabile per dire chi sei in poche parole e per aggiungere il tuo sito web.
- Geolocalizzazione: gli utenti amano sapere dove sei, cosa fai e dove possono andare. E’ quindi necessario indicare sempre la posizione nelle tue pubblicazioni, e quindi far riferimento alla sede della tua attività.
Ma soprattutto cerca di essere presente verso gli altri: commenta, segui, partecipa attivamente a questa community e vedrai che i follower non tarderanno ad arrivare.